Festa di San Gerolamo Emiliani
L’8 febbraio rivive la forte devozione per il Santo
VERCURAGO – Sabato 8 febbraio ricorre la solennità di San Gerolamo Emiliani e Somasca, dove vive ancora forte la devozione per il Santo, si prepara alle celebrazioni che avranno il loro cuore nella basilica della frazione di Vercurago. Un ricco calendario accompagnerà i numerosi fedeli.
Venerdì 7 febbraio, come tradizione vuole, alle 15.30 ci sarà il canto dei primi vespri e il trasporto dell’urna del santo. Presiede la celebrazione padre José Antonio Nieto Sepulveda, preposito generale dei padri somaschi. Seguirà alle 17 la santa messa presieduta da don Roberto Trussardi, che tutti conosciamo.
8 febbraio ricorre la solennità liturgica: le celebrazioni inizieranno alle 7 con la santa messa presieduta da padre José Antonio Nieto Sepulveda. Don Andrea Pirletti, parroco di Vercurago e del Pascolo, presiederà la messa delle ore 8. ll prevosto di Lecco monsignor Davide Milani presiederà la messa delle 9. La solenne concelebrazione delle 10.30 sarà presieduta monsignor Nicolò Anselmi, vescovo ausiliare della diocesi di Genova. Alle ore 11 santa messa alla Valletta. Al pomeriggio, alle 15.30, in basilica il vicario monsignor Angelo Riva presiederà il canto dei secondi vespri, mentre alle 17 don Matteo Gignoli, parroco di Olginate, presiederà la santa messa. Al termine la reposizione della urna del Santo.
Domenica 9 febbraio, alle 10, Santa Messa Solenne presieduta da monsignor Davide Pelucchi, vicario generale della diocesi di Bergamo. Alle 15 canto dei vespri presieduti da padre Fortunato Romeo, preposito della provincia italiana. Alle 17 Santa Messa e reposizione dell’Urna del Santo presiede monsignor Maurizio Rolla, vicario episcopale.