Itinerari
Ciclopedonale del lago di Garlate sulle orme del Manzoni
Un itinerario su due ruote in cui, tra cielo e acqua, l’azzurro è il colore dominante!
Non resta che salire in sella e pedalare, immersi in un’atmosfera unica, in perfetto equilibrio tra la cornice dei monti e la superficie d’acqua in cui si specchiano. È un percorso “misto” (pista ciclabile + sterrato + breve tratto su strada) ad anello di circa 20 km, con poco dislivello e adatto anche a ciclisti amatoriali e famiglie.
PARTENZA dal lungo lago di Vercurago
La prima tappa è il borgo di Pescarenico (rione di Lecco) di manzoniana memoria, con la chiesa dell’ex Convento dei Cappuccini e la suggestiva piazza Era, dove si può ammirare una “Lucia”, tipica imbarcazione lariana. Attraversando il Ponte Azzone Visconti andiamo sulla riva destra dell’Adda. Ci si immette sulla pista ciclopedonale che costeggia il fiume per arrivare a Parco “Addio Monti” di Pescate. La pista prosegue costeggiando il lago di Garlate, dove si incontra il Civico Museo della Seta Abegg. Si prosegue oltrepassando la diga e il ponte, poi costeggiando il lago di Olginate per raggiungere l’ex ponte ferroviario del Lavello, riqualificato e reso ciclopedonale, che collega le due sponde permettendo il percorso ad anello. Tappa seguente è la chiesa del Convento di Santa Maria del Lavello, gioiello di architettura romanica. Sulla via del ritorno, in località Vercurago, si può ammirare il Castello dell’Innominato ed il Santuario di San Girolamo.
Percorso particolarmente invitante per famiglie, scuole e gruppi, per la varietà di contenuti e attrattive. La percorrenza in bicicletta richiede la dovuta cautela, in particolare nei tratti “misti”, ma l’itinerario ha tutti i requisiti per essere la meta ideale per grandi e piccoli. Possibilità di soste in agriturismo per attività didattiche e laboratori. B.A.M. (Bambini al Civico Museo della Seta Abegg): ogni ultima domenica del mese visita guidata e laboratori per bambini dai 4 agli 11 anni.
Itinerari – Ciclopedonale del lago di Garlate – Pro Loco Vercurago